Master di II livello della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino
EDILIZIA SOSTENIBILE ED EFFICIENZA ENERGETICA
I EDIZIONE – 2011/2012
Il Master è annuale, corrisponde a 63 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1575 ore, così articolate:
Didattica frontale n. 400 ore, formazione a distanza n. 70 ore, studio individuale n. 705 ore, corrispondenti ad un totale di 47 CFU
Stage n. e prova finale n. 400, pari a 16 CFU
Sono previste inoltre circa 38 ore su argomenti trasversali quali quelli delle pari opportunità e lo sviluppo di soft skills (per es. la gestione del tempo, l'innovazione nelle aziende, la responsabilità sociale di impresa, i contratti di lavoro, le tecniche di comunicazione e di redazione del Curriculum vitae), utili alla formazione e all'arricchimento delle competenze del partecipante.
Le lezioni saranno articolate nei seguenti moduli:
Fondamenti teorici e culturali
Materiali, tecnologie e sistemi per l’involucro
Sistemi impiantistici per la gestione energetica dell'edificio
Modellazione numerica e normativa
Metodi e protocolli per la valutazione della sostenibilità
Criteri ed esempi di progettazione sostenibile
Lo stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.
Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.
Per gli studenti già occupati il Comitato Scientifico potrà valutare se far coincidere il luogo di svolgimento dello stage con il luogo di lavoro dello studente.
Per i partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa, se quest’ultima è ritenuta dalla Commissione Didattica coerente con il percorso formativo.
Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte stage.
La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.
Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso, figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master.
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.