regione piemonte ministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiunione europea
Politecnico di TorinoCOREP

Sbocchi professionali

Il Master si propone di offrire sbocchi professionali nei seguenti settori:

Nel settore industriale si sarà in grado di proporre prodotti e sistemi tecnologici innovativi, nonché di impostare la divulgazione tecnico commerciale di tali prodotti e sistemi sui mercati di riferimento.
Nel settore dell’amministrazione pubblica locale si sarà in grado di redigere regolamenti edilizi e urbanistici orientati alla sostenibilità e all’efficienza energetica, nonché di impostare politiche di controllo e verifica dei processi costruttivi.
 
Nell’ambito della libera professione si sarà in grado di operare quale consulente di un gruppo di progettazione o quale progettista, proponendo criteri, strategie e tecniche e collaborando a pieno titolo con le amministrazioni locali. Si sarà in grado di condurre un processo edilizio inteso a raggiungere obiettivi di qualificazione energetica e ambientale, conoscendo le forme di incentivazione economica disponibili e le modalità di acquisizione dei crediti relativi all’efficienza energetica e alle emissioni.
Nell’ambito delle società di servizi energetici, nonché delle società di servizi di property e facility management si sarà in grado di impostare programmi di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria del costruito (manufatti edilizi e impiantistici) in un’ottica di sostenibilità e di organizzare attività di continous commissioning.
Il master fornisce inoltre una preparazione per le seguenti specializzazioni: